Regolamento g.a.s. Monferrato

 

Si costituisce una “Retina” vale a dire una rete di collegamento tra gruppi locali che intende coprire il territorio Monferrino. Un Gruppo per ogni comune del Monferrato costituito da un massimo di 20 famiglie ciascuno. Ogni gruppo avrà un proprio referente.
La Retina avrà un’organizzazione di tipo piramidale con un referente gas organizzatore che terrà i contatti con i referenti di ogni singolo gruppo
Il referente gruppo potrà chiedere al referente gas una riunione straordinaria se lo ritiene opportuno. Il referente gruppo avrà il compito di mantenere i contatti tra il suo gruppo e il gas principale, di organizzare eventi all’interno del proprio gruppo (se possibile anche rivolti agli altri gruppi), di pubblicizzare e sostenere  il progetto Monferrato.
All’interno di ogni gruppo ci sarà oltre al referente gruppo anche uno (max. tre) referenti prodotto i quali si dovranno occupare di gestire ed evadere tutti gli ordini (fatti dai partecipanti di tutti i gruppi) relativi esclusivamente al produttore scelto (max 1 produttore per referente prodotto).
Il referente prodotto dovrà altresì occuparsi della consegna e della distribuzione della merce ordinata ed infine dovrà occuparsi del pagamento fattura al produttore. Sarà responsabilità del referente prodotto la gestione raccolta soldi (anticipata o no) ed egli avrà la facoltà di decidere quando e come raccoglierli. Il referente prodotto dovrà avvisare se gli ordini ricevuti (per una qualsiasi ragione) non potranno essere evasi. Per il buon coordinamento della Retina sarà importante che ogni referente prodotto mantenga costantemente i collegamenti con il referente gruppo e con il referente gas.

A tutti i partecipanti del gas potranno essere richiesti piccoli aiuti a rotazione, in base alle proprie attitudini e disponibilità. Le prestazioni dei partecipanti, dei referenti prodotto, dei referenti gruppo e del referente gas sono da ritenersi di VOLONTARIATO e quindi gratuite. Non ci potranno essere ricarichi sui prodotti e si potrà prevedere un rimborso spese se documentato o concordato trai i referenti gruppo e il referente gas.
Verranno stabilite 2 assemblee annuali (gennaio e giugno) in cui tutti sono tenuti a partecipare. Nella riunione di gennaio si deciderà quali produttori vanno eventualmente sostituiti, mentre nella riunione di metà anno si decideranno l’impostazione dei compiti e la valutazione dell’andamento del gruppo. L’assemblea sarà comunicata tramite e-mail due settimane prima.

I moduli d’ordine di ogni produttore, sono a disposizione costantemente aggiornati, sul sito www.gasmonferrato.it in uno spazio accessibile solo agli iscritti. Su ogni modulo è riportato l’indirizzo e-mail del referente prodotto a cui inviare il proprio ordine.
Gli ordini sono del tipo: settimanale, mensile, ogni 3 mesi, ogni 4 mesi, semestrale, annuale e stagionale
Tutti gli ordini di tutti i dovranno pervenire ai referenti prodotto entro E NON OLTRE il giorno 6 del mese

CRITERI DI ACQUISTO:
La retina Gas Monferrato, e quindi tutti i gruppi che la costituiscono, aderisce alle motivazioni e linee guida della Rete nazionale di collegamento dei G.A.S. ed il documento base è consultabile su http://www.retegas.org
Ogni partecipante può segnalare fornitori di alimenti o servizi, di cui ha sperimentato la serietà e qualità, al suo referente gruppo o al referente gas i quali provvederanno a contattare il nuovo fornitore facendosi fare un’offerta. Il nuovo fornitore verrà poi proposto a tutti facendo un’ordine di prova e se soddisfacente verrà inserito nei listini ufficiali.
I criteri di scelta dei fornitori peiviligeranno:
- aziende locali a conduzione biologica certificata e biodinamica
- piccole aziende conosciute che utilizzano tecniche biologiche e che autocertificano le loro produzioni,
- prodotti di alta qualità ottenuti da antiche varietà o con tecniche in via di estinzione,
- produttori a km 0 (dove possibile)
- acquisti solidali da comunità svantaggiate (comunque di buona qualità).

Si potranno anche fare prenotazioni sui raccolti e su animali da cortile, versando un anticipo e stabilendo il prezzo finale .
Si cercherà di promuovere gli acquisti di prodotti sfusi (vino, cereali, legumi, farine, olio, pasta, sementi, prodotti per l’agricoltura, detersivi, ecc.) e apparecchiature che riducano l’uso degli imballi (Filtri per acqua mulini per cereali ,ecc.).
La Retina (gas Monferrato) si occuperà altresì di organizzazione di viaggi con caratteristiche ecocompatibili spuntando sconti per viaggi, soggiorni e ristorazione. Sconti su servizi di forniture energetiche rinnovabili (energia elettrica,pellets,pannelli solari, combustibili e impianti per auto ,ecc.) , telefonia, risparmio (MAG e Biobanca), assicurazioni, centri terapeutici, dentisti ecc. ecc.
La Retina inoltre si prefigge di ricreare alcune filiere tipo quella del pane e cioè dal campo coltivato biologicamente al mulino che ci da la farina sino al forno che ci fa il pane.

Il concetto dei GAS è che IL GRUPPO DI ACQUISTO NON E’ UN NEGOZIO E CHI LO VUOLE UTILIZZARE SOLAMENTE PER PRENDERE DEI PRODOTTI A BUON PREZZO NON HA CAPITO LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA.
Chiunque condivida le finalità' e i metodi di questo GAS può aderire iscrivendosi tramite apposito modulo di iscrizione (a titolo personale o come famiglia) al Gruppo del rispettivo comune e si deve impegnare a rispettarne il carattere solidale.
Il costo del trasporto di ogni singola consegna verrà addebitato in modo proporzionale alle singole ordinazioni.
Qualora il trasporto sia effettuato dai membri del gruppo, verrà' calcolato dal referente gruppo un costo che tenga conto sia delle spese vive sostenute e documentate che di una tariffa chilometrica. Detto costo graverà sulle ordinazioni come al punto precedente.
I fornitori effettueranno la consegna nel luogo stabilito dal referente prodotto. È compito dei partecipanti prelevare i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile.
E’ DA ESCLUDERSI QUALUNQUE TIPO DI RESPONSABILITA’ (SUI PRODOTTI,SULLA LORO CONSERVAZIONE,ecc) da parte del referente prodotto che si incarica di questa operazione.

Coordinatore g.a.s. Monferrato: Tiengo Maurizio

Ultimo aggiornamento (Domenica 17 Febbraio 2013 16:38)