La rete del g.a.s. Monferrato

“La storia siamo noi” cantava un famoso cantautore.

……..E allora, il Monferrato: lo spazio in cui viviamo; il suo paesaggio con le dolci colline coltivate a vite; il rapporto tra l’uomo che lo sfrutta, gli animali che ci vivono e la natura che è l’unica proprietaria.

Da questi pochi pensieri e dall’evoluzione di un semplice gruppo di acquisto con la voglia di trovare un modo alternativo di fare “la spesa”, nasce il Il G.a.s.Monferrato: una rete di piccoli gruppi locali volta alla salvaguardia di questo territorio e con l’intento di lasciare un futuro migliore ai posteri.


Il GasMonferrato è un gruppo apolitico, di persone (membri) che aderiscono all’iniziativa senza fini di lucro. Ogni abitante di un paese del Monferrato può aderirvi singolarmente, o costituendosi in gruppo. Per aderire al GasMonferrato è necessario associarsi (vedi iscrizione)


Cos’è la rete GasMonferrato

Un singolo o un certo numero di persone che abitano e vivono in un paese del Monferrato decidono di diventare membri della Rete e costituiscono un piccolo gruppo indipendente. Ogni gruppo avrà un referente gruppo che si occuperà del coordinamento del gruppo stesso e del mantenimento dei contatti con la rete. Egli potrà attivare ed organizzare attività diverse, consone alle richieste del gruppo stesso.

All’interno di ogni gruppo ci sarà uno (fino ad un massimo di tre) referente prodotto che si occuperà della ricezione ordini di tutti i membri della rete (limitatamente al prodotto di cui è referente), smistamento ordini al produttore, distribuzione prodotti, raccolta soldi e pagamento. Ogni referente prodotto non potrà gestire piu’ di 1 prodotto.

E’ inoltre previsto, quando possibile, l’adesione di un membro produttore biologico all’interno di ogni gruppo.

Ogni gruppo avrà una sua identità ma farà sempre capo alla rete, il GasMonferrato.


 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Febbraio 2011 19:54)